Realtà Virtuale (VR Apps e Content)

Realtà virtuale per attività commerciali: Applicazioni VR per migliorare la customer experience e il coinvolgimento con il vostro marchio

 

Cos’è la realtà virtuale e come funziona?

Fondamentalmente, la tecnologia VR implica la creazione di un mondo generato dal computer con cui una persona può interagire. Quindi, invece di guardare il mondo da uno schermo 3D, le configurazioni VR sono progettate per andare oltre e farvi sentire come se foste completamente immersi nell’universo digitale.

Come funziona

Con la migliore attrezzatura per VR disponibile come l’Oculus Rift e l’HTC Vive Headset, potete teletrasportarvi sulla luna e fare una passeggiata (addirittura prendere un pezzo di asteroide come ricordo) senza lasciare il divano del vostro salotto.

Le immagini e gli oggetti con cui interagite possono essere simulazioni di luoghi reali sulla terra oppure completamente immaginati. Queste immagini vengono generate da un computer collegato all’attrezzatura per realtà virtuale che dovete indossare per entrare in questo mondo.

Da questo momento, i sensori posizionati in punti strategici rileveranno i vostri movimenti e li invieranno al sistema operativo dell’app di realtà virtuale. Questo, a sua volta, simula un mondo digitale reagendo ai vostri movimenti in un modo che appare organico e naturale.

Per questo motivo, la realtà virtuale ha avuto un’enorme successo nell’industria dei videogiochi. La realtà virtuale per gaming aiuta a creare mondi surreali dove i gamers possono eseguire manovre che in caso contrario sarebbero impossibili da realizzare nella vita reale - tipico dei videogiochi.

Questo, ovviamente, è fantastico.

 

VR vs. AR: Qual’è la differenza fra VR e AR?

La realtà aumentata, d'altra parte, implica la proiezione di elementi digitali su oggetti della vita reale. Ciò significa che un dispositivo AR utilizza delle app per AR per introdurre immagini digitali, testi, video, ecc. nel mondo fisico attraverso lo schermo del vostro dispositivo mobile o di occhiali speciali. Pensate a Pokémon GO.

Con la realtà virtuale tutto ciò che vedete è generato da un computer e completamente digitalizzato: una rappresentazione digitale del mondo in cui viviamo. La tecnologia VR sta raggiungendo un punto in cui i sensi dell'essere umano (udito, olfatto, tatto) verranno integrati nell'esperienza VR per fornire una simulazione realistica e naturale del mondo reale.

 

VR per attività commerciali: Quali industrie utilizzano la tecnologia VR?

Ma la realtà virtuale è solamente un gioco?

La VR è popolare tra i gamers, ma la tecnologia dietro di essa sta guadagnando terreno in altri casi di utilizzo aziendali e redditizi.

 

La realtà virtuale nell’intrattenimento

Oltre ai giochi in VR, le esperienze di concerti virtuali trasformeranno il modo in cui gli intrattenitori interagiscono con i propri fan. Alcuni artisti hanno già lanciato app di concerti virtuali in cui gli spettatori possono utilizzare un'attrezzatura VR per avere un posto in prima fila (e addirittura vedere da vicino i propri idoli) mentre si esibiscono sul palco.

Un’altra area in cui la realtà virtuale prenderà sicuramente piede è il cinema. Forse il 3D non ha avuto il successo che molti si aspettavano, ma l’industria del grande schermo sta avendo un’ottima reazione riguardo alla VR per i film.

Per esempio, coloro che utilizzano la VR possono ora trasformare la loro esperienza in un’opportunità romantica di guardare un film in un cinema senza folla, rumori e luci - lasciando le coppiette a godersi un momento speciale.

 

Realtà virtuale nel settore sanitario

Un ottimo esempio è quello dei chirurghi che utilizzano la realtà virtuale per simulare delle operazioni delicate.

Un team di questo tipo di chirurghi può simulare una procedura complicata in una sala operativa virtuale per sperimentare come condurre una reale chirurgia critica. Il team può utilizzare nuovi metodi e strumenti per prevedere quello che potrebbe andare storto e reagire rapidamente prima di avere un vero paziente sul tavolo operatorio.

 

Realtà virtuale nell'architettura e nel design d’interni

Realtors, interior designers e architetti possono creare e valutare progetti industriali virtuali e edifici residenziali virtuali prima di poterli costruire. Così, possono venire evitati errori di progettazione minimizzando i costi e salvando molte vite umane.

Alcuni settori dell’industria immobiliare stanno già utilizzando la realtà virtuale per mostrare gli edifici ai clienti interessati. Se alcuni modelli non dovessero dimostrarsi popolari, possono venire rigenerati per riflettere le necessità dell'acquirente prima di iniziare la costruzione.

La realtà virtuale può aiutarvi anche nella prototipazione digitale dei prodotti.

 

Realtà virtuale nell'educazione

L’ipotesi migliore per l’utilizzo della realtà virtuale nell'educazione è quella in cui gli studenti interagiscono con gli esperimenti e gli elementi storici nei laboratori di scienza e all’interno di lezioni di storia digitali. L’utilizzo della realtà virtuale nell'educazione permette di affinare il processo educativo.

La natura immersiva della realtà virtuale può rendere uniche le lezioni, aiutando gli studenti a ricordarsi meglio gli argomenti trattati ed aumentare le proprie capacità pratiche.

 

Realtà virtuale nell’industria per adulti

Poichè la realtà virtuale prende in considerazione anche i sensi, è ormai possibile per l’industria d'intrattenimento per adulti l’utilizzo di questa tecnologia per rappresentare esperienze simili alla realtà. Gli utenti possono vedere, sentire e (in futuro) fare esperienze remote "on the go".

 

In che modo la realtà virtuale può far crescere la vostra attività commerciale?

Sondora vi aiuterà a creare applicazioni di realtà virtuale per permettere al vostro marchio di interagire meglio con i vostri clienti.

Possiamo sviluppare le migliori app per VR sia per Android che per IOS che gli utenti trovano facili da utilizzare. In qualunque industria operate, potremmo avere una soluzione personalizzata di VR per la vostra attività.

Infatti, per provare i nostri sistemi VR, potete passare dai nostri uffici a Lugano, Ticino, Svizzera. Venite e provate i nostri esempi di realtà virtuale immersivi che potete immediatamente applicare alla vostra attività commerciale per migliorare la customer experience e le vendite.

Oppure chiamateci/inviateci una email per sapere di più riguardo alle possibili applicazioni di VR per la vostra attività commerciale.

HAI DOMANDE?

Nome
Azienda
Telefono
Email