Instagram è l’app più in voga al momento, facilissima da scaricare e usare, ma cosa fare se si vuole eliminare account Instagram?

 

Tutti i tuoi la usano e hai deciso di provare.

I primi giorni, timidamente, hai seguito, messo follow, ad alcuni tuoi amici e a qualche influencer più famoso. Poi, sempre per curiosità, hai provato ad aggiungere qualche foto e usare i famosi hashtag.

Hai anche ottenuto qualche like, ma non ti senti pronto. Oppure non ti piace farti foto. O ancora, per via del lavoro che fai, non ti va che le tue foto siano in internet.

come cancellare account instagram

Tanti possono essere i motivi per cui senti il bisogno di eliminare l’account instagram.

Cancellare account Instagram non è assolutamente difficile e ti spieghiamo come fare qui di seguito. Ci sono diversi passaggi che è importante seguire, te li elenco:

 

Da fare prima di cancellare un account Instagram: backup

E’ bene pensare se ci serve un backup delle foto che abbiamo messo su Instagram.

Vogliamo conservare le fotografie modificate con i diversi filtri di Instagram che, in effetti, non sono niente male?

Ecco, se la risposta è positiva, possiamo dare un’occhiata alla Galleria del telefono e vedere se c’è la cartella Instagram, dove vengono salvate tutte le foto.

Ricordate che per avere le foto salvate, bisogna prima aver abilitato l’opzione “Save Posted Photos” (salva le foto postate) che si trova nelle opzioni, sotto la voce “Original Photos” (foto originali).

In caso negativo non disperate, prima di cancellare account Instagram potete richiedere di scaricare le vostre foto a questa url dove vi si chiedere email e password e un massimo di 48 ore per scaricare i dati, quindi le foto, inserite.

Guarda lo screenshot qui in basso per maggiori info.

 backup instagram

In caso volessi scaricare le foto sul cellulare, puoi cliccare opzioni (icona dell’ingranaggio) e selezionare download dei dati, dove ti chiederanno email e password per scaricare le foto.

L’ultima alternativa è rappresentata dal software 4K Stogram, un programma gratuito che ti permette di scaricare le foto da Instagram.

Bonus: 4K Stogram ti permette di scaricare le foto anche di altri profili, quindi se vuoi salvare le foto dei tuoi amici puoi farlo.

copiare foto instagram

Alternative a cancellare account Instagram:

L’alternativa principale, soprattutto se non vi piace essere trovati su Instagram o in giro per il web, e volete mantenere un certo livello di privacy, potrebbe essere quella di rendere il vostro profilo privato.

In questo modo, solo i followers ch verranno accettati da voi potranno effettivamente vedere le vostro foto e leggere le vostre descrizioni e hashtag.

 

Eliminare account Instagram: temporaneamente o definitivamente

Si può disattivare l’account temporaneamente o definitivamente, dipende dalle nostre esigenze.

Riportiamo di seguito entrambe le procedure, consigliandovi di pensarci molto bene prima di eliminare un account Instagram definitivamente.

Instagram ti offre la possibilità di disabilitare temporaneamente il tuo account, ossia di disattivarlo per un periodo di tempo, in modo da avere la possibilità di riattivarlo se dovessimo ripensarci in futuro.

Eliminare account Instagram temporaneamente

Per attuare questa soluzione, forse un po’ meno invasiva di cancellare account Instagram definitivamente, bisogna:

  • collegarsi alla versione web di Instagram ossia https://www.instagram.com/ loggarci con il nostro account inserendo email e password
  • cliccare sull’icona del nostro profilo
  • cliccare sulla voce modifica profilo
  • cliccare sulla voce “Disabilita temporaneamente il mio account”
  • scegliere una risposta quando ci viene chiesto: “Perché stai disattivando il tuo account?”
  • Inserire nuovamente la password quando richiesto
  • Confermare la disattivazione temporanea dell’account Instagram cliccando su “Disabilita temporaneamente l’account”

Ta Dan! L’account Instagram è disattivato.

E’ bene ricorddarsi che si può usare questa funzione solamente una volta a settimana, perciò pensateci bene prima di disattivare l’account.

Per riattivare l’account, invece, basta soltanto accedere al proprio profilo e selezionare Riattiva l’account.

Eliminare account Instagram Definitivamente

E’ possibile eliminare l’account Instagram definitivamente solo dal web, quindi accediamo al seguente url usando il nostro browser preferito:

  • Accedi a https://www.instagram.com/accounts/remove/request/permanent/
  • Effettua il login con il profilo che desideri eliminare
  • Selezionare l’opzione che più si addice alla tua situazione dal menu a tendina sotto alla domanda: “Perché stai eliminando il tuo account?”
  • Inserisci di nuovo la password
  • Clicca sulla voce “Elimina il mio account in modo definitivo”

eliminare account instagram

Vi ricordo ancora una volta che, in questo modo, elimineremo definitivamente il nostro account, per cui sarà impossibile recuperarlo in seguito.

Conclusione

Cancellare un account Instagram è una procedura piuttosto semplice, in ogni caso il nostro consiglio è di pensarci bene e non prendere decisioni affrettate.

Potreste anche procedere per gradi, magari prima rendendo il profilo privato, se non bastasse andando a disattivarlo temporaneamente, e infine eliminando l’account Instagram definitivamente.

HAI DOMANDE?

Do you have any inquiry or comment regarding any of our services?
Fill in the form below and we’ll be in touch with you within 24 hours.
Name
Company
Phone
Email